"Ma la zucca è un carboidrato?"
In studio mi è capitato spesso ultimamente che mi venga posta la fatidica domanda: "ma la zucca la considero verdura o fonte di carboidrati come le patate?" In mezzo a così tanta disinformazione alimentare è assolutamente lecito chiedersi se un ortaggio con indice glicemico pari a quello delle patate appartenga alla categoria dei "carboidrati complessi" piuttosto che a quella di "verdure e ortaggi". Oltretutto la zucca ha un sapore molto dolce e gradevole: è facile servirsi di abbondanti porzioni e per chi deve eseguire un piano nutrizionale volto al controllo glicemico, lo scrupolo di star esagerando non è campato in aria.
Il problema principale della zucca si deve al fatto che, controllando le tabelle dell’indice glicemico, notiamo che questo ortaggio autunnale ha un indice glicemico pari a 75 ossia pari a quello del riso, e che invece la media delle verdure ha un indice glicemico compreso tra 10 e 20! Ma l’indice glicemico tiene conto solo della velocità con cui gli zuccheri di un alimento si riversano nel sangue, svincolando dal concetto di porzione. E' importante considerare non solo la velocità di riversamento degli zuccheri nel sangue ma anche la porzione che si consuma e quindi la quantità introdotta. Consumando la giusta dose di zucca l'apporto introdotto non è poi così elevato in quanto la zucca ha un carico glicemico basso (rispetto la patata che, a parità di porzione, ha un carico glicemico 3 volte superiore!). Quindi togliamoci ogni dubbio, la zucca è da considerare un vero e proprio ortaggio.
Proprietà e benefici della zucca: La zucca è fonte di minerali (tra cui spiccano calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine. Essa rappresenta una miniera di beta-carotene, un valido alleato per proteggere la pelle da scottature ed eritemi (utile da sapere per chi ha in programma una settimana bianca a gennaio!), inoltre la fibra permette di regolarizzare il transito intestinale, aiutando in caso di stipsi. Il contenuto di bromo e di magnesio rende la zucca ideale da consumare la sera per chi ha problemi di insonnia. Il magnesio aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali, mentre il contenuto in triptofano, precursore della serotonina, (l'ormone del buonumore) è utile a combattere insonnia, fame nervosa e depressione. Le sostanze antiossidanti di cui la zucca è ricca ritardano l’invecchiamento e la degenerazione cellulare, insieme al licopene di cui la zucca è ricca, il quale possiede proprietà antitumorali.
L’eccessivo consumo di zucca però può presentare degli effetti collaterali: chi soffre di colon irritabile e meteorismo potrebbe notare gonfiore addominale. Inoltre chi ha problemi di ipotiroidismo o patologie epatiche potrebbe notare un ingiallimento dei palmi di mani e piedi, a causa dell’accumulo dei carotenoidi non utilizzati efficacemente. Si tratta comunque di problematiche che subentrano solo quando il consumo è eccessivo ossia quando la dose supera i 300gr. come il resto delle verdure.
Come viene consumata: la zucca può essere consumata sia cruda che cotta. Può essere cucinata al vapore, al forno, stufata o lessata. Si presta alla preparazione di vellutate e la sua polpa, cotta, frullata o schiacciata, si può usare per farne una purea da accompagnare ai cibi o da usare in sostituzione della salsa di pomodoro. E ancora la polpa può essere inserita tra gli ingredienti per la preparazione di un ottimo pane casereccio. Centrifugata, dona un succo indicato in caso di ulcera e acidità di stomaco. I semi, dopo averli accuratamente sciacquati, asciugati e tostati, si possono usare come spuntino, o per arricchire le insalate. Nota bene: i semi hanno un contenuto calorico e lipidico maggiore della polpa, per cui è meglio non abusarne! I semi di zucca inoltre sono ricchi di cucurbitina, una sostanza che aiuta contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile quali prostatiti e cistiti. Il consumo di semi di zucca e di polpa di zucca è anche ritenuto benefico nell’eliminazione dei parassiti intestinali.
La ricetta della Dottoressa - BOCCONCINI DI POLLO CON DADI DI ZUCCA - I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto molto semplice e veloce da preparare. Il pollo cotto in questo modo risulterà molto morbido e cremoso.
Ingredienti
- Un petto di pollo di circa 500 gr.
- 300 gr. di zucca già pulita
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino secco
- sale – olio evo
- Tritare finemente la cipolla e tenerla da parte;
- Tagliare la zucca, già pulita, a cubetti e fare lo stesso con il petto di pollo;
- Mettere la cipolla tritata finemente in una pentola abbastanza capiente e farla imbiondire con un pò d’olio e acqua (consiglio sempre di evitare i soffritti!);
- Unire il petto di pollo tagliato a piccoli pezzetti e cucinare per una decina di minuti;
- Aggiungere il vino e un pizzico di sale e continuare la cottura finché il vino non sarà evaporato;
- Unire la zucca precedentemente tagliata a pezzettini, aggiungere un bicchiere di acqua e ultimare la cottura a fuoco lento per altri 15 minuti, finché la zucca sarà cotta;
- Aggiustare di sale aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva e servire!
BUON APPETITO!!!