ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA CON BIA 101 New Edition - AKERN BIA AKERN 101 New Edition

Conoscere la composizione corporea non vuol dire solo conoscere il proprio peso, ma significa capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti cambiano nel tempo. La stesura di un piano alimentare non è cosa facile: ogni persona, nella propria unicità, risponde in modo differente nei confronti di un piano alimentare, il quale, proprio per questo motivo, dovrebbe prevedere una valutazione iniziale e successivamente periodica della composizione corporea.
La BIOIMPEDENZIOMETRIA è una delle metodiche più attendibili e meno invasive per valutare la composizione corporea.

Durante la visita e i successivi controlli la Dott.ssa Gelisio si avvale dell'analizzatore Akern con l'obiettivo di valutare lo stato reale della composizione corporea all'inizio e durante tutto il percorso nutrizionale, non limitandosi solo al peso corporeo ma valutando in maniera precisa la quantità e qualità di liquidi, quanta massa magra e massa grassa il corpo è composto. Attraverso la metodica BIA la Dottoressa è in grado di analizzare lo stato di idratazione (valutando eventualmente stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale), la stima del metabolismo basale e il controllo dell'equilibrio idro-elettrolitico.

La tecnica dell'analisi di impedenza bioelettrica (BIA) si basa su un test semplice e non invasivo. e' sufficiente applicare 4 elettrodi adesivi al soggetto disteso sul lettino. Grazie a quest'analisi possiamo capire se ci stiamo alimentando correttamente , se ci stiamo allenando troppo e quindi l'organismo si sta avvalendo del consumo del muscolo.

Come l’ingegnere non interviene su un motore senza conoscerne lo schema, così un Nutrizionista non dovrebbe prescrivere terapie alimentari (o un personal trainer programmi di allenamento) senza conoscere la composizione corporea qualitativa e quantitativa del soggetto in trattamento.